I Lezione di Astronomia 2013/2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luchia93
     
    .

    User deleted


    Luchia93 osservò i suoi studenti entrare quasi come zombie nella torre di Astronomia.
    “Coraggio ragazzi, la prima lezione dopo le vacanze estive è sempre dura ma vedrete che a lungo andare riuscirete a organizzarvi di nuovo per venire qui durante la notte: purtroppo le stelle di giorno non si vedono!”
    Il discorso di apertura venne concluso da un sonoro sbadiglio generale, seguito dalla risata divertita di Luchia.
    “Iniziamo subito così potrete tornare ai vostri baldacchini: questa lezione è per gli studenti di Grifondoro e Tassorosso, i ragazzi delle altre case li aspetto domani mattina a Pozioni.
    Oggi parleremo di due concetti molto affascinanti: l'inizio e la fine dell'universo.
    Sicuramente ognuno di voi almeno una volta si è domandato: come è iniziato tutto e come tutto è destinato a finire?
    Bene, l'Astronomia ha fatto lo stesso e ha creato numerose teorie per tentare di rispondere a questa domanda, ovviamente senza riuscire a dare una risposta al 100%: quelle che vi sto per dire sono appunto teorie e non verità assolute, perchè neanche il caro Flamel era presente a quell'epoca quindi non esiste prova certa che i calcoli e gli esperimenti fatti siano veri.
    Partiamo con la teoria del Big Bang.

    bigbang-immagine-di-anateprima




    La teoria del Big Bang è stata creata in anni di ricerche scientifiche: tutto iniziò quando gli astronomi si accorsero che ogni stella, pianeta o galassia non soggetto a una forza di attrazione verso un altro corpo celeste tendeva ad allontanarsi dai corpi celesti circostanti.
    Questo portò alla creazione di una teoria espansionistica dell'universo della quale il Big Bang è l'inizio.

    Qualche secondo dopo questa 'esplosione' (chiamata istante iniziale) l'universo si trovò esponenzialmente più grande in uno stato di temperatura e densità elevatissime: a causa di questa condizione tuttavia le particelle elementari non riuscivano a legarsi tra loro, perchè (specialmente la temperatura elevatissima) le creava e distruggeva in tempi brevissimi.
    Quando le temperature diminuirono notevolmente un evento sconosciuto (che viene chiamato bariogenesi) spezzò questo equilibrio, permettendo alle particelle di legarsi tra loro: circa 379.000 anni fa quindi si formarono i primi atomi.”

    600px-Hubble_ultra_deep_field_high_rez_edit1




    “Ovviamente la domanda che viene spontanea ora è: come finirà l'universo? Ebbene, ci sono varie teorie al riguardo.”

    Luchia agitò la bacchetta e sulla lavagna comparve un elenco con tanto di figure in movimento che mostravano le situazioni descritte:

    1) Universo chiuso: in questa visione l'universo viene considerato di forma ellittica. Andando avanti con il tempo l'universo collassa su sé stesso dando origine al Big Crunch, un evento analogo al Big Bang. A questa teoria si lega quella dell'Universo Oscillante, secondo la quale il Big Bang avvenga subito dopo il Big Crunch di un universo precedente creando così un ciclo infinito.

    2) Universo aperto: in questa visione l'universo appare come una sella. L'espansione continua a velocità sempre più elevate fino a causare un Big Freeze (l'eccessiva espansione provocherebbe un abbassamento di temperatura tale che si arriverebbe alla fine della vita per 'morte termica') o un Big Rip (l'accelerazione diventa così forte che alla fine ogni cosa verrà fatta in mille pezzi a causa della separazione delle particelle).

    3) Universo piatto: in questa visione l'universo appare completamente piatto. O l'universo continua ad espandersi a velocità sempre minore fino ad arrestarsi oppure, dopo un momento di rallentamento iniziale, si verifica un'improvvisa accelerazione che porta al Big Freeze o al Big Rip.

    End_of_universe



    “Attualmente molti fenomeni astrologici sembrano indicare che il nostro universo sia piatto: abbiamo quindi due possibili scenari per il termine dell'universo a noi conosciuto. Specialmente l'idea di morire di freddo o di finire in mille pezzi non sono molto allettanti, ma per nostra fortuna non saremo lì quando questo accadrà.”
    La classe ridacchiò finendo di prendere gli ultimi appunti.
    “Bene ragazzi, direi che come prima lezione di quest'anno è abbastanza: è lievemente più corta per i miei soliti standard, ma l'argomento è molto più intricato di come io ve l'ho posto e per spiegarlo perfettamente avrei dovuto mettere in mezzo talmente tante nozioni che sareste usciti di qui con il fumo alle orecchie...ma se sono stata gentile con la lezione, non lo sarò altrettanto con i compiti!”

    1) Descrivi brevemente la teoria del Big Bang
    2) Come appare e come si presume finirà un universo aperto?
    3) In quale universo stiamo vivendo attualmente? Motiva la tua spiegazione e descrivilo
    4) Cosa sono il Big Crunch, il Big Freeze e il Big Rip?


    “Dovete inviarli all'indirizzo [email protected] con come oggetto “Nick – Casa – I lezione di Astronomia” entro la mezzanotte del 16 Novembre. Buon lavoro cari!”
     
    Top
    .
  2. Luchia93
     
    .

    User deleted


    LA LEZIONE E' RIAPERTA

    PER CORVONERO E

    TASSOROSSO FINO ALLA

    MEZZANOTTE DEL

    21 FEBBRAIO

     
    Top
    .
1 replies since 5/11/2013, 22:00   78 views
  Share  
.